In occasione della terza edizione della rassegna Light Me LOST AND FOUND STUDIO e BIANCA presentano un progetto installativo dal titolo ‘San Petrolio’ di Geo Florenti.
L’artista esporrà tre istallazioni luminose che riportano i logos a grandezza naturale di alcune delle più importanti compagnie petrolifere, illuminate appunto senza consumo di energia. L’installazione è la dimostrazione che le insegne, dei distributori di carburante in questo caso, possono essere illuminate senza consumo di energia. L’arte di Geo Florenti è considerata applicazione utile, necessaria.

L’impiego razionale delle risorse naturali, prime fra tutte quelle energetiche, è una delle sfide sulle quali si gioca il futuro dell’umanità e del pianeta. Dopo decenni di consumismo sprecone e scellerato, urge un profondo cambiamento tecnologico e culturale. Una vera e propria rivoluzione alla quale tutti siamo chiamati a contribuire. Anche l’arte, un linguaggio visivo, immediato, universale, può e deve fare la sua parte.

La Luce è componente essenziale delle opere di Geo Florenti il quale concentra la sua riflessione sul collegamento tra creazione artistica e ricerca scientifica. Le sue istallazioni tendono a essere prive di forma e prescindono da qualsiasi tecnica artistica poiché l’opera è una creazione di luce: attraverso l’utilizzo di celle fotovoltaiche notturne che riciclano luce già emessa da altre fonti, esterne allo spazio espositivo, le sue istallazioni funzionano senza consumo di energia.