Fotografie di Paolo Cenciarelli
La narrazione della Roma attuale passa attraverso i volti dei personaggi selezionati, creando un parallelo con quell’immagine imperiale della Roma raccontata da Livio, nelle rappresentazioni a mezzo busto degli imperatori.
Come delle guide contemporanee, immerse nel loro tempo, i 100 personaggi selezionati e catturati dall’obiettivo fotografico di Paolo Cenciarelli ci mostrano un lato professionale e quotidiano della città. Una nuova Roma fatta di intelligenze collettive capaci di tracciare una linea temporale inedita che raccoglie in sé le esperienze dei protagonisti, in un viaggio nella mitologia attuale della città.
Angelo Cricchi è uno tra i protagonisti selezionati per il progetto perimetro.
Il nostro perimetro traccia la Storia della Roma contemporanea attraverso i volti che ne sono simbolo e sostanza. L’intento, così come per lo storico latino, è narrare l’epopea del popolo romano, il centro ideale della sua storia rappresentato dall’immagine umana e non dal ruolo nella società. L’iconografia creata rappresenta una rivalutazione del linguaggio visivo che naviga nelle declinazioni dell’immagine attraverso il corpo. Un itinerario fatto di volti e quartieri, facce e lavori che incarnano persone e professionisti.
In collaborazione con